News

News


Mostre itineranti 2022

Si torna a casa dal Meeting con gli occhi pieni di immagini, sensazioni provate, persone incontrate, esperienze vissute… e nasce il desiderio di poter rivivere quelle situazioni, di poterle condividere anche con i propri amici e nella propria città. Così, da decine di anni, accade l’avventura delle mostre itineranti del Meeting, come possibilità di rivivere un’esperienza e proporla a tutti.
Questi primi tre mesi dopo il Meeting sono stati intensi di esposizioni in moltissime realtà italiane
Tantissime le persone, le associazioni e le istituzioni coinvolte, numerose le piazze già fatte dalle mostre 2022, molte le prenotazioni già per il 2023.

In testa naturalmente “Giussani 100. 1922-2022: centenario della nascita”, l’esposizione dedicata ai cento anni della nascita del fondatore di CL. Il percorso realizzato per il Meeting offre la possibilità di conoscere la figura di don Giussani alternando riflessioni e commenti sulla sua persona a momenti di ascolto diretto di brani audio e video – alcuni inediti – tratti dai suoi interventi e discorsi.
La mostra promossa dalla Fondazione Meeting e tratta dalla mostra virtuale curata dalla Fraternità di Comunione e Liberazione (mostra.luigigiussani.org) è stata già esposta in numerose città: Ravenna, Gudo, Lugo, Cinisello, Lecco, Cecina, Paderno, Rimini, Milano, Gallarate nei prossimi giorni a Varese, Luino, Biassono, Concorezzo, Bologna e Firenze.

Molto apprezzate e in procinto di avviarsi ad un intenso tour sono anche “Sub tutela Dei - Il giudice Rosario Livatino” e “Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial”. La prima vuol far conoscere la splendida figura del magistrato siciliano ucciso dalla mafia nel 1990 e beatificato il 9 maggio 2021 e comprende interviste e testimonianze di prima mano realizzate dai curatori. La seconda invece nasce da due percorsi espositivi realizzati negli ultimi anni a Mosca dall’Associazione Memorial, sulla base dei propri archivi e collezioni museali: il primo, dedicato alle lettere che i padri scrivevano ai figli e alle famiglie dai lager; il secondo, sull’universo femminile nei lager, sui piccoli oggetti (ricami, disegni, pupazzetti), che le madri in lager confezionavano per i figli, nel disperato tentativo di mantenere vivo un legame.
Il conferimento del premio Nobel per la pace all’Associazione Memorial reso pubblico lo scorso 7 ottobre, ha poi fatto comprensibilmente crescere l’interesse per questa mostra, unica in lingua italiana che racconti l’attività della meritoria associazione moscovita, chiusa da Vladimir Putin il 28 dicembre scorso.

Ci sono anche varie altre esposizioni disponibili per l’allestimento in loco, da “Costruire sempre - Don Emilio De Roja, storia di una vita costantemente all'opera”, la storia di un sacerdote friulano capace non solo di costruire grandi opere ma di vedere nelle persone che incontrava il bene che avevano dentro, ad “Ascoli. Scritta nella pietra”, in cu la città è raccontata dalla gente che la vive ogni giorno, fino a “Gino Severini. Una passione per l’arte tra Cortona e Parigi”.
E per i più piccoli? Sarà interante anche la mostra “L’incontro in-possibile. Newman e l’arte preistorica. Klein e Giotto”, a cura dell’associazione culturale Ambarabart, dedicata all’incontro tra uomini separati dalla storia, ma non dal modo di guardare la realtà. Due artisti contemporanei avviano una conversazione solo apparentemente impossibile con artisti del passato, per raccontare a bambini e giovani che tutto può essere contemporaneo al nostro cuore e che una passione per il presente può portare a trovare risposte e confronti con realtà solo apparentemente lontane. Una mostra che sembrano due, il racconto di Barnett Newman e dell’arte preistorica e quello di Yves Klein e di Giotto.
Last but not least, “In oculis facta. Il ruolo dell’immagine nella conoscenza scientifica” è l’affascinante percorso che invita a guardare la realtà nello stesso modo in cui la guardano gli scienziati, con immagini mozzafiato sull’universo dal microcosmo al macrocosmo e sulla stupefacente complessità del corpo umano.
Tutte queste mostre, oltre naturalmente alle circa 200 realizzate dal Meeting negli scorsi anni, sono disponibili presso Meeting Mostre info@meetingmostre.com, tel. 0541/728565