News

News


Due mostre del Meeting al Festival Biblico 2015

Alcune esposizioni del Meeting sono in calendario negli eventi dell’undicesima edizione del Festival Biblico che avrà luogo a Vicenza, Verona, Padova e Rovigo dal 21 maggio al 02 giugno.
Si tratta di una kermesse all’insegna di incontri, musica, lezioni e convivialità sul tema dell’incontro fra culture e religioni.

Aprirà il 23 maggio a Rovigo la mostra ‘Con le nostre mani, ma con la Tua forza. Le opere nella tradizione benedettina’ a cura dei monaci della Cascinazza e dalla Fondazione della Sussidiarietà che il Meeting propose nell’edizione 2006. Il tema affrontato è quello del lavoro come espressione creativa della libertà umana nell’arco di 15 secoli della tradizione iniziata da San Benedetto. Più che un mero elenco di opere, viene documentato come l’opera cristiana non nasca da un progetto per risolvere i problemi del mondo, ma da un incontro che incrocia il cuore dell’uomo. Dunque non un elenco ma un metodo con quale comincia un’opera anche ai nostri giorni: ‘con le nostre mani, ma con la Sua forza’.

Sarà allestita invece a partire dal 16 maggio a Verona (nella parrocchia di Sant’Eufemia dove chiuderà i battenti il 24 maggio) la mostra fotografica ‘Un luogo di bellezza: la Sagrada Familia’. L’esposizione, curata da Mariella Carlotti fu presentata al Meeting nell’edizione 2011, dopo che l’anno precedente papa Benedetto XVI consacrò a Barcellona questo tempio dalla incredibile e lunga storia. Lo ideò il genio dell’architetto Antoni Gaudi e divenuto un poderoso simbolo del superamento della divisione tra uomo e religiosità, tra coscienza umana e coscienza cristiana. Il mondo temporale che si apre alla vita eterna, la bellezza umana e delle cose che incontra Dio come Bellezza viene espressa nella famosissima architettura di questa chiesa, l’ultima cattedrale europea. L’esposizione illustra le immagini di questo tempio e le parole di Gaudi con commenti di due testimoni d’eccezione: papa Benedetto e Joan Maragall, scrittore catalano che fu grande amico e contemporaneo dell’architetto.

Porta anche tu una mostra nella tua città! Per info CLICCA QUI

LEGGI QUI la scheda della mostra Con le nostre mani, ma con la tua forza. Le opere nella tradizione monastica benedettina

LEGGI QUI la scheda della mostra Un luogo di bellezza. La Sagrada Familia