News
La mostra sul Duomo ad Inveruno (MI)
Nel comune milanese dall’8 al 13 maggio
Dall’8 al 13 maggio ad Inveruno (MI) è stata esposta la mostra del Meeting Ad Usum Fabricae L'infinito plasma l'opera: la costruzione del Duomo di Milano. La dott.ssa Lorella Barni, organizzatrice e curatrice della mostra, ci ha raccontato l’esperienza della mostra.
«È il dodicesimo anno consecutivo che ad Inveruno organizziamo delle mostre su vari argomenti. Quest’anno abbiamo realizzato quella sul Duomo di Milano “Ad Usum Fabricae” dall’8 al 13 maggio. E’ stata una delle mostre più visitate, sicuramente anche grazie al tema, con una partecipazione di più di 600 persone, che per un paese come Inveruno non è poco, e con una straordinaria adesione di circa 280 studenti delle varie scuole inverunesi.
I visitatori hanno colto ed apprezzato il tema proposto partecipando con molta attenzione, sia alla presentazione con Martina Saltamacchia che alle visite guidate che i nostri volontari hanno sempre garantito durante tutto il periodo della mostra. É stato un grosso lavoro che ha coinvolto molti volontari sia per quanto riguarda l’organizzazione, sia per il montaggio e lo smontaggio che per le guide. In particolare quest’anno abbiamo coinvolto una decina di ragazze nuove tra i 22 e i 30 anni come guide, che hanno aderito con grande entusiasmo ed impegno.
Abbiamo anche proposto ed organizzato – conclude la dott.ssa Barni - una visita guidata direttamente al Duomo di Milano che ha raccolto l’adesione di circa 50 iscritti. La mostra per noi è un piccolo contributo che serve soprattutto per una nostra crescita e che ci sentiamo di dare alla gente, sperando che possa servire per una ricostruzione del tessuto di vita sociale e che possa indicare prospettive diverse per un miglior sviluppo civile e religioso del nostro paese»
Clicca qui per noleggiare la mostra nella tua città