News

News


Rolando Rivi a Campitello di Marcaria

La mostra esposta in occasione del cammino quaresimale

La mostra del Meeting “Io sono di Gesù! Beato Rolando Rivi, testimone della verità” è stata esposta a Campitello di Marcaria (MN) dal 27 marzo al 2 aprile.

Abbiamo intervistato Don Enrico Castiglioni, parroco di Campitello, promotore ed organizzatore della mostra:

«L’ idea di esporre la mostra su Rolando Rivi a Campitello di Marcaria è nata dopo che io ed un gruppo di catechiste abbiamo pensato di proporre alla parrocchia una mostra del Meeting in vista del cammino quaresimale di quest’anno».

«Rolando Rivi è un esempio da seguire per tante persone, soprattutto per i giovani che devono vedere in lui un modello di cristianità. L’ obiettivo della mostra a Campitello è stato quello di portare una testimonianza visiva di fede ai tanti ragazzi del posto e dei paesi limitrofi, che non ha nulla a che vedere con gli stereotipi della vita attuale».

«Abbiamo cercato di promuovere la mostra con volantini e depliant distribuiti in tutto il paese. In un primo momento la mostra è stata allestita in chiesa per permettere ai fedeli di visitarla, in seguito è stata trasferita in oratorio ed è stata esposta per tutti i ragazzi di Campitello, che sono rimasti molto soddisfatti ed incuriositi ed hanno voluto sapere qualche altra curiosità del Beato Rivi».

«I volontari sono stati fondamentali per l’ allestimento. Hanno aiutato me e le catechiste durante le giornate di esposizione. Campitello di Marcaria è un comune di pochi abitanti, per cui l’affluenza non è certo paragonabile a quella delle grandi città. Tuttavia i visitatori sono rimasti incuriositi e soddisfatti del messaggio che abbiamo voluto inviare con questa mostra».

«Il 6 aprile – conclude Don Enrico Castiglioni – abbiamo terminato l’esposizione e abbiamo avuto l’ idea di visitare la casa natale del Beato Rivi. Io, le catechiste ed altre 35 persone ci siamo recati a visitare il posto in cui è vissuto ed abbiamo anche avuto il piacere di essere accompagnati da un cugino di Rolando Rivi».

Clicca qui per noleggiare la mostra nella tua città