Catalogo

Catalogo


Ave Donna Santissima
Preghiere e invocazioni alla Vergine

Mostra promossa da Centro Internazionale Giovanni Paolo II
A cura di Cesare Bernardi
Con la collaborazione di Marco Ferrini


Fin dai primi secoli il popolo cristiano si è rivolto a Maria: Madre, Rifugio, Consolazione, Speranza, Conforto. E lo ha fatto in maniera sublime grazie anche a tanti Santi, conosciuti e sconosciuti.
Il progetto della mostra nasce da una ricerca puntuale sulle preghiere a Maria che, dai primi secoli fino ai giorni nostri, hanno accompagnato la fede del popolo cristiano. Un lavoro che ha le radici nella tradizionale devozione mariana.
Una esposizione fatta di testi di preghiere mariane accompagnate da immagini tratte dalla iconografia che nei secoli si è sviluppata sulla Madre di Dio.
Un contributo sulla forza della preghiera mariana come si è sviluppata nel grande alveo della storia della Chiesa con lo scopo di incrementare la devozione a Maria, particolarmente urgente in questo momento storico, avvicinando così il popolo ad una devozione semplice ma decisiva per l’esistenza.
La mostra è composta da 60 stampe su cartoncino formato 45 x 32 cm ed è accompagnata da una pubblicazione che riprende i testi delle preghiere con le relative immagini, e con l’autorevole introduzione di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Angelo Comastri.