News

News


Presentato il sito sui 70 anni della Repubblica

Tutte le foto e i video dell'evento

Dalla mostra del Meeting 2016 “L’incontro con l’altro: genio della Repubblica 1946-2016”, ecco il sito che attraverso i fatti racconta la storia dei primi settanta anni della Repubblica, attraverso immagini, video e documenti inediti delle Teche Rai e dell’Istituto Luce.
L’incontro “Riflettere su Repubblica e Costituzione”, che si è svolto venerdì 27 gennaio presso l’Università Statale di Milano, è stata l’occasione per presentare il progetto dedicato alla storia della nostra Repubblica, volto a consegnare una ricca eredità culturale e sociale ai nostri giovani.

Hanno preso parte all’evento, organizzato dalla Fondazione per la Sussidiarietà, dalla Libera Associazione Forense e il Meeting di Rimini, il Presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida , il Presidente emerito della Camera dei Deputati Luciano Violante e i Senatori della Repubblica Mario Mauro e Gaetano Quagliariello.



Come ha sottolineato Luciano Violante: “il portale è un grande servizio alle giovani generazioni e alla scuola”.
Nel suo intervento il Senatore Mario Mauro auspica ad una Repubblica in cui venga sempre garantita “la possibilità che ci siano regole condivise dentro le quali il popolo ritrovi speranza e le radici della propria identità”.



Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, ha poi evidenziato che: "conoscere la storia di questi settanta anni è fondamentale per tutti".



Introducendo l’incontro Emilia Guarnieri, Presidente del Meeting di Rimini, ha presentato il nuovo sito www.immaginidellarepubbblica.it facendo anche riferimento al tema del prossimo Meeting"Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo"



Rivivi l'incontro:
L'intervento di VALERIO ONIDA, Presidente emerito della Corte Costituzionale

L'intervento di LUCIANO VIOLANTE, Presidente emerito della Camera dei Deputati

L'intervento di MARIO MAURO, Senatore della Repubblica

L'intervento di GAETANO QUAGLIARIELLO, Senatore della Repubblica

Rassegna Stampa:
Legge elettorale: Violante forze politiche trovino accordo o sarà grande disordine

Violante con queste regole si rischia l'anarchia