News

News


"Il Volto ritrovato" a Bareggio

La mostra del Meeting “Il Volto ritrovato. I tratti inconfondibili di Cristo” esposta nella città lombarda.

La mostra sul Volto Santo sarà esposta dal 28 marzo al 6 aprile in Lombardia, nel comune di Bareggio. Abbiamo parlato con il dott. Ermes Garavaglia, consigliere del comune di Bareggio e organizzatore della mostra:

«L'idea è venuta a chi, come me, ha assistito alla presentazione della mostra lo scorso anno al Meeting di Rimini, ed ha voluto proporla sul nostro territorio. A Bareggio esiste di fatto l'esperienza di altre mostre del Meeting portate in città, tra cui la mostra "Con le nostre mani ma con la Tua forza", la mostra su Giotto, quella su Caravaggio e quella sulla Resistenza. Tutte queste sono state nel passato importanti occasioni di coinvolgimento e di partecipazione nell' affronto della tematica proposta dalla mostra stessa anche per chi al Meeting non è mai venuto».

«Per questo motivo abbiamo subito chiesto al nostro parroco di valutare la possibilità di portare questa mostra per la Quaresima e con nostro immenso piacere ha accettato la proposta. Ci siamo mossi come per le altre volte cercando di coinvolgere l’ amministrazione comunale come patrocinante, sponsor e soprattutto per la collocazione della mostra in un luogo "civico". La mostra viene di fatto esposta in un centro "polifunzionale" (M.Luter King di Via Gallina) che si trova proprio in centro paese. Questo spazio aveva già ospitato la mostra "Con le nostre mani ma con la Tua forza"».

«Abbiamo cercato di coinvolgere i catechisti, amici ed interessati che potessero essere coinvolti nella presentazione della mostra stessa. Il coinvolgimento delle guide è una delle cose più interessanti soprattutto perché cerchiamo di tenere i contatti con il gruppo di persone, soprattutto donne, che hanno già fatto questa esperienza».

«In ultimo abbiamo coinvolto le associazioni del territorio per la promozione della mostra, gli sponsor per i contributi ed il sostegno e i volontari per l’allestimento ed il presidio dell’ esposizione».

Come ci ha già raccontato il dott. Garavaglia:

«La serata di presentazione è stata condotta da Annamaria Lanzara che aveva già fatto da guida al Meeting proprio al nostro gruppo – conclude il dott. Garavaglia - ci siamo tenuti in contatto con lei e l'abbiamo coinvolta anche nel percorso di formazione delle guide. La serata di presentazione si è svolta venerdì 28 marzo presso il Cine-teatro della città e rientra nella programmazione del quaresimale della unità pastorale. L'inaugurazione si è svolta invece sabato 29 marzo alle ore 17:00 alla presenza delle autorità locali e del vicepresidente della provincia di Milano, che patrocina la mostra, Umberto Novo Maerna».

Clicca qui per noleggiare la mostra nella tua città