Catalogo

Catalogo


Diario di volo di Antoine de Saint-Exupéry
e del suo Piccolo Principe

A cura di Piccola Casa Editrice




Tutti lo conosciamo come l’autore di un piccolo libro che ha incantato centinaia di bambini e continua ad accompagnare generazioni di lettori, che ha ispirato film e opere teatrali: Il Piccolo Principe. Ma chi è Antoine de Saint-Exupéry? La mostra racconta ai più piccoli la vita dello scrittore e aviatore francese.
C’è un punto di vista che ci fa guardare il mondo pieni di stupore per la sua bellezza? Dall'alto! Come lo vede un bambino con il naso all'insù, amante delle fiabe e dell’avventura, vivace esploratore del mondo e del cielo. Il grande desiderio del piccolo Antoine è volare. Con la fantasia, con le parole e con l’aereo. Per guardare tutto da una prospettiva diversa: in volo su un aeroplano o scrivendo i suoi libri. «Per me, volare o scrivere, sono tutt'uno» (Intervista, 1939).
Visitando la mostra il visitatore può immaginare ad occhi aperti di “ essere” seduto a fianco del pilota, sentirne l’aria che accarezza il volto e il brivido della discesa in picchiata fino a sfiorare i tetti delle case. Nel diario di volo, Antoine ci racconta come sia importante guardare la realtà con gli occhi semplici di un bambino perché «non si vede bene che col cuore». Nell’entusiasmo per il rombo del motore al decollo troviamo tutto l’ardore di chi sente di essere fatto per il cielo. La mostra ripercorre la sua vita e alcuni episodi dei suoi viaggi da dove ha tratto ispirazione per i suoi libri.
Un viaggio avventuroso a bordo dell’aereo di Antoine: un volo per scoprire un modo di guardare tutte le cose imparando a vedere ciò che è invisibile agli occhi.

Anno di presentazione
Questa mostra è stata realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2016