Catalogo

Richiedi informazioni

Scheda Tecnica

Pannelli

Video

TG Meeting
1) Camulia e Mandylion
2) La Veronica Romana
3) L'età moderna
4) Il velo di Manoppello

Calendario mostra

Catalogo


Il Volto ritrovato.
I tratti inconfondibili di Cristo

A cura di Paul Badde, Emanuele Colombo, Michele Colombo, fra Paolo Martinelli, Paola Moretti, Giovanna Parravicini, Heinrich W. Pfeiffer S.J., Davide Rondoni, Marco Rossi, Cristina Terzaghi, Paola Vismara, Raffaella Zardoni.
Con il Patrocinio di Istituto Francescano di Spiritualità Pontificia Università Antonianum, Ordine dei Frati Minori Cappuccini, Provincia di Pescara, Associazione Temporanea di scopo “Culto e Cultura in Abruzzo - Il Cammino dell’Apostolo Tommaso”.


La mostra intende documentare quanto il desiderio di vedere il Volto di Dio, che ha caratterizzato l’Antico Testamento, sia rimasto presente nella Chiesa.
Nel nostro tempo è riaffiorato alla luce il Velo di Manoppello, un Volto di Cristo su un velo leggero, che per quattro secoli è stato conservato nell’altare laterale di un santuario alle pendici della Maiella. L’immagine, tenue e semitrasparente come una diapositiva, fa corpo unico col tessuto ed è costituita dalla variazione di un unico colore che, nelle diverse condizioni di luce, appare rosso o verde grigio. La mostra, in collaborazione con i cappuccini custodi del Volto di Manoppello, presenta l’inedita Relatione Historica di padre Donato da Bomba, scritta nel 1648, sull’arrivo del Velo in Abruzzo.

Anno di presentazione
Questa mostra è stata realizzata in occasione del Meeting per l'amicizia fra i popoli, anno 2013.

Anteprima Pannelli